I.C. LAZZARO SPALLANZANI

Iscrizioni alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione per i propri figli

Cos'è

Scuola primaria e secondaria

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Nella sezione Documenti qui sotto è disponibile il Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, da compilare e consegnare entro il tgermine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Per la Scuola Primaria:

  • il genitore deve indicare un istituto principale ed altri due istituti oltre a quello di prima scelta;
  • devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano sei anni di età entro il 31 dicembre 2023.
    Possono essere iscritti i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque entro il 30 aprile 2024. “A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli”. (Circolare del MIUR n. 96/2012).

Per la Scuola Secondaria:

  • il genitore deve indicare un istituto principale ed altri due istituti oltre a quello di prima scelta;
  • devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Scuola dell’Infanzia

L’iscrizione alla scuola dell’Infanzia va effettuata con domanda da presentare direttamente all’istituto scolastico prescelto. Le famiglie compilano il modulo di iscrizione che la scuola mette a disposizione  scaricando il modulo presente in allegato nella sezione Documenti qui sotto.

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2023.
Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2024. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

  • alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.” (Circolare del MIUR n. 96/2012) Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre.

I genitori potranno consegnare i moduli d’iscrizione compilati alla segreteria dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023, previo appuntamento telefonico con la segreteria. Con le stesse modalità potranno richiedere, anche contestualmente, eventuale consulenza presso la sede “Spallanzani” in via Cima d’Asta n. 8 Mestre, Tel 041 8777070, previo appuntamento telefonico.

Tutta la documentazione dovrà essere presentata all’atto dell’iscrizione.

A cosa serve

Questo servizio permette l'iscrizione ad una delle scuole dell'Istituto Comprensivo.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio di iscrizione alla scuola Primaria e Secondaria è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online scuola, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie prive di strumentazione informatica, offrendo orientamento e supporto. Il servizio è concesso previo appuntamento telefonico al n. 041 8777070 e i richiedenti devono presentarsi con le credenziali fornite all'atto della registrazione al portale www.iscrizioni.istruzione.it.

 

Procedure collegate all'esito

I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono:
- individuare la scuola d'interesse;
- accedere al sito utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line;
- compilare la domanda in tutte le sue parti;
- il sistema "Iscrizioni on-line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda;
- la famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata;
- tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Si ricorda che il sistema di Iscrizioni online permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la scuola destinataria dell’iscrizione esamina le domande pervenute e stila le graduatorie in base ai criteri disposti dal consiglio d’istituto; in base all’offerta didattica già programmata, alle disponibilità di organico e ai piani di utilizzo degli edifici scolastici, accetta le iscrizioni. In caso sia impossibilitato ad accettare la domanda, l’istituto destinatario smista l’iscrizione ad altra scuola rispettando le preferenze espresse dalla famiglia sul modulo domanda. La domanda originale, compilata dalla famiglia, non viene più modificata.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Tempi e scadenze

Accesso al portale e Iscrizione alla Scuola Primaria o Secondaria

Collegarsi attraverso il pulsante "Accedi" al link per effettuare l'iscrizione alla scuola Primaria o Secondaria oppure compilare la documentazione cartacea, disponibile qui sotto, per l'iscrizione alla scuola dell'Infanzia.

27

Gen

Documenti

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

Modulo di iscrizione alla scuola dell'Infanzia con Patto di corresponsabilità

Modulo per l'esercizio del diritto di avvalersi o non avvalersi della Religione Cattolica

Modulo per l'esercizio del diritto di avvalersi o non avvalersi della Religione Cattolica da compilare prima del termine delle iscrizioni.

Criteri di precedenza

Criteri di precedenza per le scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: