I.C. LAZZARO SPALLANZANI

Punti di ascolto e consulenza per famiglie e studenti

Servizi per il benessere a scuola e in famiglia.

Cos'è

Di seguito una serie di servizi offerti dalla scuola e in collaborazione con la rete territoriale per la promozione del benessere di famiglie e studenti.

Ben-Essere Educativo (rivolto alle famiglie)

Servizio gratuito di ascolto e supporto pedagogico-educativo fornito dal Comune di Venezia ai genitori con figli da 0 a 17 anni residenti nel territorio comunale.

Informazioni per l’accesso al servizio

Punto d’ascolto UCIPEM (rivolto agli studenti della Scuola Secondaria)

Servizio offerto dalla scuola, in collaborazione con l’UCIPEM di Mestre, che si propone come spazio d’ascolto delle problematiche che gli adolescenti possono attraversare nella loro fase evolutiva. I ragazzi hanno la possibilità di parlare liberamente dei propri dubbi e difficoltà con un adulto non giudicante, disponibile ad accogliere le loro richieste e a sostenere una maggiore consapevolezza di sé e della problematica stessa. È un intervento breve di uno o, all’occorrenza, più colloqui, basato sull’ascolto empatico, che stimola l’attenzione sui personali punti di forza e sulla capacità critica dei ragazzi, per aiutarli nella formulazione autonoma delle soluzioni possibili.

Informazioni per l’accesso al servizio: l’incontro avviene in orario scolastico, su adesione volontaria dello studente e previa autorizzazione dei genitori, in un ambiente che garantisce la riservatezza.

POOL Scuola: interventi di promozione del benessere a scuola (rivolti a tutta la popolazione scolastica)

I servizi sociali e sociosanitari presenti sul territorio comunale ritengono sia fondamentale la collaborazione con gli istituti scolastici mettendo a disposizione un gruppo di operatori del Comune di Venezia, denominato POOL Scuola. Questo sistema strutturato tra scuola e servizi sociosanitari mira non solo a tutelare i diritti dei bambini e dei ragazzi, ma anche a promuoverli come stabilito dalla Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Gli operatori del POOL Scuola nel corso dell’anno concordano degli incontri con gli insegnanti referenti dell’Istituto al fine di conoscere i bisogni e le problematiche presenti nel contesto e, a partire da queste, orientare le richieste di attivazione. Successivi incontri avranno l’obiettivo di monitorare e verificare i progetti avviati.

Si precisa che per quanto riguarda i progetti proposti dall’A.U.L.S.S. 3 Serenissima Infanzia Adolescenza Famiglia Polo Adolescenti, saranno gli operatori del Pool Scuola a interfacciarsi dapprima con i docenti referenti e, nel caso di interesse, successivamente con gli operatori del Polo Adolescenti per verificare la possibilità di attivazione in base alle risorse disponibili.

Informazioni per l’accesso al servizio: i docenti interessati a una o più proposte devono contattare gli insegnanti referenti i quali si faranno carico di inoltrare i progetti attraverso la piattaforma on line e/o di chiarire eventuali dubbi. Per i docenti della Scuola Primaria e dell’Infanzia, la referente è l’insegnante Patrizia Caprioli; per i docenti della Scuola Secondaria, l’insegnante Elisa Bello.

Servizio di consulenza pedagogica per insegnanti

Interventi di Promozione del benessere nelle scuole

Brochure – Interventi di Promozione del benessere nelle scuole

Servizi per la promozione del benessere di famiglie e studenti.

Vedi i dettagli nella tabella precedente.

Cosa serve

Per maggiori informazioni su come accedere ai diversi servizi consultare la sezione “Informazioni per l’accesso al servizio” indicate nella precedente tabella.