Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell’istruzione obbligatoria.

Cos'è

“Fin dai primi anni del percorso scolastico, l’educazione svolge un fondamentale ruolo di orientamento, fornendo all’alunno le occasioni per capire se stesso, per prendere consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare percorsi esperienziali e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese. […]  La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. ” “Ai bambini e alle bambine che la frequentano va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di esercitare differenti potenzialità di pensiero, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo. La padronanza degli alfabeti di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.” (Indicazioni Nazionali)

Le Indicazioni Nazionali definiscono la scuola primaria come l’ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di relazione, di progettazione, di esplorazione, di studio e di riflessione logico-critica.

La scuola Primaria accogliendo, valorizzando le diversità individuali, comprese quelle della disabilità:

  • promuove il pieno sviluppo della persona umana;
  • offre agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
  • fa sì che gli alunni acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni;
  • promuove negli alunni la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali;
  • favorisce l’autonomia di pensiero degli alunni, orientando la propria didattica  alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi;
  • educa ai principi fondamentali della convivenza civile.

Come si accede

Contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0418777070

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA MONTE BERICO 16

  • CAP

    30174

  • Orari

    Tempo pieno: dal lunedì al venerdì ingresso alle 08:15, uscita alle 16:15.

    Tempo normale: ingresso alle 08:15, uscita differenziata per classe.

  • indirizzo

    VIA S. MARIA GORETTI 4

  • CAP

    30174

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì: ingresso alle ore 08:15, uscita alle ore 16:15.

Programma di studio

Fin dalla scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di primo grado l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare, e necessariamente incompleta, di contenuti disciplinari.

I docenti, in stretta collaborazione, promuovono attività significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si confrontano e si intrecciano tra loro, evitando trattazioni di argomenti distanti dall’esperienza e frammentati in nozioni da memorizzare.

Le discipline, così come noi le conosciamo, sono state storicamente separate l’una dall’altra da confini convenzionali che non hanno alcun riscontro con l’unitarietà dei processi di apprendimento.

Le uniche ore stabilite da normativa sono le seguenti:

  • 1 ora lingua inglese classi prime
  • 2 ore di lingua inglese classi seconde
  • 3 ore di lingua inglese classi terze quarte e quinte
  • 2 ore di Religione  Cattolica o Attività Alternativa alla Religione Cattolica
  • 33 ore annuale di Educazione Civica trasversale a tutte le discipline
  • 2 ore di Educazione Fisica/Motoria

Le restanti ore coprono le altre discipline in continuità con la Scuola Secondaria.

Il modello di scuola a Tempo Pieno consente di aumentare, rispetto al tempo normale, la quota oraria per disciplina poiché si ritiene che la maggior permanenza a scuola dei bambini (40 ore) debba prevedere:

  • tempi per il consolidamento degli apprendimenti
  • attuazione di didattiche laboratoriali
  • tempi ricreativi adeguati

Orario delle classi

Tempo pieno: 40 ore settimanali
Tempo normale: 29 ore settimanali

Libri di testo