XXXV Congresso C.N.I.S. Nazionale

Il nostro Istituto invitato a partecipare

Il nostro istituto è stato invitato a partecipare al XXXV Congresso Nazionale del CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), “Quando educare è più difficile: l’intelligenza nelle nostre mani”, che si è svolto ad Assisi il 6-7 aprile 2018 per presentare il progetto “Rilevazione precoce delle difficoltà dì apprendimento”. Le insegnanti Anna Arduin, Marina Arduin e la dr.ssa Evelina Dal Bo’ hanno illustrato l’esperienza di screening sulle abilità di apprendimento che vede coinvolti i docenti e gli alunni delle nostre scuole dell’infanzia e delle scuole primarie già da 5 anni.

La nostra sperimentazione ha avuto riscontri positivi sia da parte dei partecipanti che da parte degli organizzatori.  In particolare sono stati apprezzati gli strumenti creati in excel per la tabulazione dei dati che permettono la generalizzazione dello screening, il protagonismo dei docenti in tutte le fasi comprese dalla somministrazione al potenziamento, la riflessione sull’efficacia del processo insegnamento-apprendimento rispetto alla classe, un’osservazione più obiettiva ed attenta, nel tempo, dei singoli alunni che risultino in difficoltà, facendo di questa prassi ormai obbligatoria un’esperienza unica nel suo genere.

Siamo stati sollecitati ad estendere questa nostra prassi ad altri istituti che utilizzino gli stessi strumenti di rilevazione e abbiamo ricevuto richieste da parte di scuole di diverse regioni italiane di venire informate sugli sviluppi del nostro progetto.