Venezia futuribile, scienza e fantascienza per ripensare la più antica città del futuro

Anno scolastico 2023/2024

Concorso indetto dall’IVSLA e dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità / Venice Sustainability Foundation (VSF).

dal 1 Settembre 2023 al 4 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Domenica 9 giugno 2024, nel corso dell’adunanza solenne dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti alla Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale a San Marco, la classe 2E della scuola secondaria Bellini è stata premiata per il concorso indetto da IVSLA e dalla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità “Venezia futuribile, scienza e fantascienza per ripensare la città più antica del futuro”.

Collegamento all’articolo della Venice Sustainability Foundation

Di seguito il video con la presentazione del progetto proposto dagli studenti:

Obiettivi

In occasione della Biennale della Sostenibilità 2023 – L’era del Mose le due Istituzioni avevano organizzato la mostra “Venezia e la scienza, due secoli di sostenibilità”, in cui si presentava il contributo offerto dalla scienza alla crescita che Venezia ha avuto tra l’Ottocento e il Novecento.

Contestualmente, IVSLA e VSF avevano dato via a un concorso di idee dedicato alle scuole secondarie di primo grado. Traendo spunto dall’esperienza della mostra, gli studenti erano stati invitati a immaginare la Venezia che vivranno da adulti, ipotizzando soluzioni (sotto forma di testi, immagini, progetti, modelli) ai problemi della città  – di cui sentono parlare oggi o che loro stessi percepiscono come reali  – in un’ottica di sostenibilità.

Classe 2E a.s. 2023/24 della Scuola secondaria di primo grado G. Bellini.

Articolo sul Concorso Venezia Futuribile

Articolo pubblicato sul Gazzettino il 04/07/2024

Scheda Analitica

Titolo
Strutture
GIOVANNI BELLINI
Anno Scolastico
2023/2024
Ordine di scuola interessata
SECONDARIA I GRADO
Progetto di nuova implementazione per la classe?
SI
Progetto di nuova implementazione per l'Istituto?
Proposta originale