Progetto CON-TATTO Questione di cuore

Anno scolastico 2023/2024

Il “progetto Con-Tatto” del Comune di Venezia porta nelle scuole attività di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.

dal 1 Gennaio 2024 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nel mese di marzo 2024, le classi 2G e 3L della scuola secondaria Bellini hanno avuto la possibilità di approfondire con volontari e alcuni esperti del settore le tematiche relative alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.

L’intervento nelle scuole consente di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi nell’età adolescenziale ai pericoli legati ad un’alimentazione poco sana e a comportamenti a rischio come fumare e assumere alcolici. Le lezioni, svolte in modo dialogato, hanno ben presto lasciato spazio alla costruzione attiva dell’apprendimento negli studenti mediante attività in cooperative learning.

Il materiale qui pubblicato è interamente frutto del lavoro dei gruppi, dalla scelta della tematica da approfondire alla sua realizzazione, passando per l’ideazione della modalità con cui veicolare i concetti.

Il “progetto Con-Tatto” del Comune di Venezia porta nelle scuole attività di educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva realizzate da Enti o Organizzazioni del Terzo Settore che realizzano azioni finalizzate a migliorare la coesione sociale.

L’attività “Questione di Cuore” è organizzata e gestita dall’associazione Amici del Cuore Terraferma Veneziana ODV al fine di promuovere iniziative nel campo della prevenzione, della riabilitazione secondaria e sostenere la ricerca sulle malattie cardiovascolari, svolgendo attività di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica tramite collaborazioni con progetti del territorio (“Pensiamoci P.R.i.M.A.”, “Kids save lives”) e sportelli informativi (“Informafumo”).

Si ringraziano la prof.ssa Marisa Gruarin e il dott. Franco Del Piccolo per la partecipazione e la passione nello svolgere questo tipo di attività con i ragazzi delle scuole, nonché l’operatrice del progetto Con-Tatto sig.ra Francesca Lombardi per la collaborazione.

prof. Claudio Milan

Obiettivi

Sensibilizzare le ragazze e i ragazzi in età adolescenziale ai pericoli legati ad un’alimentazione poco sana e a comportamenti a rischio.

Classi 2G e 3L della scuola secondaria Bellini nell'anno scolastico 2023/2024

Associazione Amici del Cuore Terraferma Veneziana ODV

Risultati

I prodotti realizzati dai ragazzi sono consultabili nella galleria delle immagini del progetto.

Presentazioni progetto "Questione di cuore"

Presentazioni delle classi 2G e 3L per il progetto "Questione di cuore"

Scheda Analitica

Progetto CON-TATTO Questione di cuore