Aule laboratorio icona
Standard

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: percorso per aule laboratorio disciplinari

La scuola secondaria di primo grado "G. Bellini" pronone un percorso di apprendimento per aule laboratorio disciplinari.

Cos'è

La scuola secondaria “G. Bellini” offre un percorso di avanguardia educativa attraverso la strutturazione della didattica con un percorso di apprendimento per aule laboratorio disciplinari. In questa ottica, le aule sono assegnate in funzione delle discipline che vi si insegneranno per cui possono essere riprogettate e allestite con un setting funzionale alle specificità della disciplina stessa. Il docente non ha più a disposizione un ambiente indifferenziato da condividere con i colleghi di altre materie, ma può adeguarlo a una didattica attiva di tipo laboratoriale, predisponendo arredi, materiali, libri, strumentazioni, device, software, ecc.

Essendo la scuola luogo di formazione dello studente, sia da un punto di vista delle competenze disciplinari, che dal punto di vista delle competenze sociali, gli obiettivi che il percorso intende raggiungere saranno duplici e in linea con questa visione.

Obiettivi relativi all’incremento delle competenze disciplinari:

• miglioramento dei risultati nelle diverse discipline, grazie alla sperimentazione di pratiche didattiche innovative e all’opportunità di sfruttare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie;
  • miglioramento della didattica individualizzata
  • miglioramento della capacità di concentrazione durante le lezioni, grazie alla possibilità di spostarsi tra gli ambienti di apprendimento;
  • incremento della pratica laboratoriale

Obiettivi relativi all’incremento delle competenze civiche:

• miglioramento della socializzazione grazie alla maggiore possibilità di interazione;
  • crescita del senso di responsabilità e di autonomia
  • aumento del senso di cura degli ambienti scolastici e delle risorse della scuola.

La scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bellini” offre anche la possibilità di frequentare il percorso formativo ad indirizzo musicale.

Come si accede

Contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0418777070

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

VIA METAURO, 45

Dal lunedì al venerdì: ingresso alle ore 7:55, uscita alle ore 14:00.

Orario delle classi

30 ore settimanali dal lunedì al venerdì.

Libri di testo

Le sezioni di riferimento per la scuola Secondaria di Primo Grado "G. Bellini" sono: E-F-G-H-L

Articolo sul Concorso Venezia Futuribile

Articolo pubblicato sul Gazzettino il 04/07/2024