UNICEF – Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto mira ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.

dal 2 Dicembre 2016 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Prosegue anche per l’anno scolastico in corso il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” nato dalla collaborazione tra l’UNICEF Italia e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’Istituto L. Spallanzani ha ricevuto l’attestazione di “Scuola Amica” il giorno 2 dicembre 2016 in occasione della presentazione del percorso attuato nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 ed è stato insignito del titolo di SCUOLA AMBASCIATRICE UNICEF il giorno 15 ottobre 2019 per l’impegno dimostrato nel corso del tempo nella pratica della solidarietà e per aver diffuso valori importanti ed educativi come quello della pace. Alla cerimonia erano presenti bambini, ragazzi, docenti, genitori e, in rappresentanza dell’Unicef, la presidente regionale dott.ssa Mariella Andreatta, il presidente provinciale avv. Silvio Chiari, la referente nazionale del programma Scuola Amica dei bambini e degli adolescenti dott.ssa Manuela D’Alessandro e la referente regionale del programma Scuola Amica dott.ssa Anna Gimma.

Il progetto in questione “Scuola Amica” mira a creare un ambiente di apprendimento dove tutti, adulti, bambini e ragazzi, possano star bene e in cui sia più facile e appassionante insegnare e apprendere. La partecipazione dei bambini e dei ragazzi risulta indispensabile per creare un clima che stimoli la co-operazione e il reciproco sostegno necessario a un apprendimento interattivo e centrato sul bambino e il ragazzo.

I percorsi realizzati nell’ambito del progetto Scuola Amica hanno consentito in questi anni ai nostri bambini e ragazzi di acquisire consapevolezza dei loro diritti e di poterli esercitare concretamente nell’ambito scolastico.

Obiettivi

Si propongono percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l’inclusione delle diversità (per genere, religione, provenienza, lingua, opinione, cultura) e per promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni. Valorizzare la partecipazione attiva significa promuovere, nei nostri giovani, lo sviluppo del senso critico e delle capacità di riflessione, delle abilità di cooperazione e di partecipazione sociale costruttiva, dell’integrazione sociale e del senso di appartenenza alla comunità.

Progetto Scuola Amica UNICEF

Documenti di riferimento del progetto