Cos'è
Le Indicazioni Nazionali definiscono la scuola primaria come l’ambiente educativo di apprendimento nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di relazione, di progettazione, di esplorazione, di studio e di riflessione logico-critica.
La scuola Primaria accogliendo, valorizzando le diversità individuali, comprese quelle della disabilità:
- promuove il pieno sviluppo della persona umana;
- offre agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
- fa sì che gli alunni acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni;
- promuove negli alunni la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali;
- favorisce l’autonomia di pensiero degli alunni, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi;
- educa ai principi fondamentali della convivenza civile.
Come si accede
Contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0418777070
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
VIA MONTE BERICO 16
- CAP
30174
- Orari
Tempo pieno: dal lunedì al venerdì ingresso alle 08:15, uscita alle 16:15.
Tempo normale: ingresso alle 08:15, uscita differenziata per classe.
- indirizzo
VIA S. MARIA GORETTI 4
- CAP
30174
- Orari
Dal lunedì al venerdì: ingresso alle ore 08:15, uscita alle ore 16:15.
Programma di studio
Fin dalla scuola dell’Infanzia, nella scuola Primaria e nella scuola Secondaria di primo grado l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare, e necessariamente incompleta, di contenuti disciplinari.
I docenti, in stretta collaborazione, promuovono attività significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si confrontano e si intrecciano tra loro, evitando trattazioni di argomenti distanti dall’esperienza e frammentati in nozioni da memorizzare.
Le discipline, così come noi le conosciamo, sono state storicamente separate l’una dall’altra da confini convenzionali che non hanno alcun riscontro con l’unitarietà dei processi di apprendimento.
Le uniche ore stabilite da normativa sono le seguenti:
- 1 ora lingua inglese classi prime
- 2 ore di lingua inglese classi seconde
- 3 ore di lingua inglese classi terze quarte e quinte
- 2 ore di Religione Cattolica o Attività Alternativa alla Religione Cattolica
- 33 ore annuale di Educazione Civica trasversale a tutte le discipline
- 2 ore di Educazione Fisica/Motoria
Le restanti ore coprono le altre discipline in continuità con la Scuola Secondaria.
Il modello di scuola a Tempo Pieno consente di aumentare, rispetto al tempo normale, la quota oraria per disciplina poiché si ritiene che la maggior permanenza a scuola dei bambini (40 ore) debba prevedere:
- tempi per il consolidamento degli apprendimenti
- attuazione di didattiche laboratoriali
- tempi ricreativi adeguati
Orario delle classi
Tempo pieno: 40 ore settimanali
Tempo normale: 29 ore settimanali